Jackfruit si basa fortemente sull’ utilizzo dei superfood, i benefici che conferiscono questi alimenti sono tantissimi e di vitale importanza per il nostro organismo. Qui sotto abbiamo voluto elencartene qualcuno con le sue rispettive proprietà.
Bacche di Goji
Sei pronto a scoprire le prinicipali azioni benefiche di questo superfood ?
Alga Spirulina
Sei pronto a scoprire le prinicipali azioni benefiche di questo superfood ?
JACKFRUIT
Pianta tropicale della famiglia della moracea, ricca di vitamina C e vitamina B. Utile per il benessere della pelle e occhi, sangue, cuore e sistema immunitario.
Grazie all’elevata concentrazione di fibra alimentare , questo frutto è caratterizzato da un notevole effetto lassativo, dà un’azione protettiva del colon utile per prevenire alcune forme tumorali. I semi, invece, sono rinomati per il loro apporto proteico.
La presenza di sali minerali, come potassio, magnesio, ferro e calcio, insieme all’apporto calorico lo rendono un elemento energizzante adatto agli sportivi o chi comunque pratica un’attività fisica intensa.
BACCHE DI GOJI
Protettive delle malattie metaboliche per la presenza di acidi grassi essenziali , litosteroli e antiossidanti, con proprietà antitumorali e anti-aging per il contenuto di antiossidanti.
Il sapore del frutto del Goji ricorda quello dei frutti di bosco, rispetto al quale risulta perfino più morbido e dolce. Le bacche di Goji possono essere assunte in infusione per goderne dei benefici e delle proprietà. Se si consumano bacche di Goji essiccate, è infatti molto importante metterle in acqua per reidratarle, proprio come si fa con l’uvetta.
NOCI
Le proprietà delle noci sono numerose . Esse contengono sali minerali, oligoelementi ed elettroliti, tra i quali fosforo, potassio, magnesio, calcio, rame e ferro, oltre ad una buona quantità di grassi ed omega 3, utili per tenere sotto controllo gli zuccheri e ottime per la salute del cuore.
Esse hanno un’azione cardiotonica e sono un alleato terapeutico nelle condizioni di affaticamento mentale, inoltre abbassano il colesterolo.
La noce è propriamente un tonico del sistema nervoso e possiede proprietà antianemiche, antispastiche, sedative e antinfiammatorie. Nella quantità 2/3 noci al giorno esse esplicano al meglio la loro azione.
MATCHA
Il tè matcha è un vero e proprio concentrato di antiossidanti, ricco di proprietà depurative, detossinanti, disintossicanti, viene spesso consigliato anche dagli esperti in nutrizione e dietologi perchè è in grado di stimolare il metabolismo dei lipidi. E’ un anti-age per antonomasia, la clorofilla contenuta nel tè matcha va a rigenerare le cellule e combatte i radicali liberi .
ALGA SPIRULINA
L’alga spirulina è un ingrediente dalle numerose proprietà nutrizionali benefiche e terapeutiche. Il suo altissimo contenuto di proteine ne fa un sostituto perfetto di carne e pesce soprattutto valido per vegetariani e vegani. Tra le proprietà troviamo anche la ricchezza di vitamine, tra cui quelle dei gruppi A e B, il betacarotene, la vitamina D, vitamina K e la vitamina E. Grazie a tutti questi componenti la spirulina è un ottimo tonico e ricostituente del nostro organismo. La spirulina inoltre è benefica per i capelli e la loro salute.
CURCUMA
Originaria dell’India , sono diverse le proprietà di cui si può godere se assumiamo la curcuma . Depuratore del fegato , lo protegge ed è ricchissima di antiossidanti .
Ottimo antiossidante grazie alla si capacità di proteggere la pelle dai radicali liberi responsabili dell’invecchiamento.
Immunostimolante essendo antinfiammatoria analgesica e antidolorifica .
Antitumorale infatti alcuni studi hanno confermato i suoi benefici che hanno un effetto contrastante su ben otto tumori differenti che colpiscono bocca, prostata, pelle, reni, mammella, fegato, colon e polmoni .
Inoltre è un ottimo depurante cicatrizzante e digestivo.
ZENZERO
La pianta dello zenzero ha origine asiatica, appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae.
Le proprietà terapeutiche dello zenzero lo rendono un rimedio prezioso in molti casi. Lo zenzero infatti, agisce come antinfiammatorio e antiossidante, inibendo l’attività dei radicali liberi e contrastando così lo sviluppo di malattie croniche legate all’invecchiamento cellulare.
Riduce il gonfiore addominale dopo i pasti, promuovendo lo svuotamento gastrico. Agisce come gastroprotettore, stimolando la produzione di mucina, una glicoproteina che protegge la mucosa gastrica dall’acido cloridrico presente nei succhi gastrici. Allevia i sintomi da reflusso gastroesofageo, agendo da inibitore della pompa protonica e riducendo così la produzione di succhi gastrici.
Grazie all’attività infiammatoria, è in grado di migliorare i sintomi dell’artrosi. Riduce i livelli di zucchero nel sangue e alcuni fattori di rischio cardiovascolare.